Alternanza scuola lavoro, nuova sfida per le scuole superiori. Studenti di  Colleferro, una giornata alla Peroni

Views

(di Emanuela Ricci) L’ alternanza scuola lavoro è un’attività che dovrebbe interessare maggiormente e durante tutto l’anno gli istituti  delle scuole medie superiori. Dopo gli studi dell’età adolescenziale ci si trova di fronte alla scelta che può condizionare un’intera vita. Dover scegliere è davvero difficile di fronte ad un futuro che, per definizione è incerto. Dare ai giovani studenti un quadro sempre più completo delle varie opportunità esistenti è probabilmente la nuova sfida che dovranno affrontare gli istituti di formazione, per ampliare la propria offerta formativa. Occorre uscire dalle mura scolastiche e vedere, toccare con mano cosa c’è fuori, cosa il mondo reale ci offre. Recentemente molti istituti scolastici hanno compreso l’importanza di questa attività e sono diventanti  molto attivi nel proporre ai propri studenti esperienze “on the job”. Come quella giunta in redazione  di un istituto scolastico in provincia di Roma che proponiamo al fine di apprezzare l’esperienza vissuta dai giovani studenti.

Il giorno 14 Dicembre scorso le classi 5 A e 5 B del corso di chimica dell’istituto Tecnico Stanislao Cannizzaro di Colleferro si sono recate in visita presso lo stabilimento della birra Peroni a Roma per assistere ad una intensa lezione pratica di alternanza scuola lavoro

Stabilimento Peroni di Roma


Accompagnati dalle professoresse referenti Asl D’ISTITUTO, Mancini e Masella, dalla referente dell’impresa simulata Professoressa Fanciulli e dall’insegnante di chimica professoressa Frattali, gli alunni hanno potuto accedere ai locali della fabbrica, seguire tutta la filiera di produzione, dall’inizio alla fine e ascoltare le preziose spiegazioni della responsabile del progetto della Peroni, signora Sinni. 
Queste esperienze altamente formative soprattutto per gli alunni del quinto anno che dovranno svolgere a breve l’esame di maturità durante il quale, nella prova orale, gli verrà chiesto di relazionare proprio la loro esperienza triennale di alternanza, rientrano nel progetto d’istituto di Asl e sono fondamentali soprattutto sia per quegli alunni che dopo il diploma saranno orientati nel mondo del lavoro ma anche per chi è intenzionato a scegliere una facoltà universitaria. 
In particolare questa visita aziendale é stata possibile grazie al lavoro del referente reti Anpal, Roberto Tropea e del  tutor Anpal d’istituto David Coltellacci sempre al fianco nella progettualità e realizzazione delle idee del plesso scolastico. 

Da registrare l’interesse dei ragazzi per tutte le attività tenutesi nel corso della giornata.

Alternanza scuola lavoro, nuova sfida per le scuole superiori. Studenti di Colleferro, una giornata alla Peroni