Eni: si è tenuta a Milano la giornata dedicata a Sicurezza, Salute e Ambiente

Views

Eni ha svolto oggi a Milano la Giornata della Sicurezza, Salute e Ambiente, istituita con la sottoscrizione del Protocollo sulla Salute, Sicurezza e Ambiente del 9 ottobre 2017.

All’evento hanno partecipato la delegazione aziendale di Eni SpA, le Segreterie Generali e Nazionali di Filctem CGIL Femca CISL Uiltec UIL, i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e l’ambiente per il settore Energia e Petrolio, i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, salute e ambiente per il settore Chimico ed i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione di Eni e delle sue società controllate.

Nel corso dell’incontro sono state analizzate le performance ed i principali indicatori HSE, che dimostrano risultati in continuo miglioramento in termini di riduzione degli infortuni, i programmi dedicati alla salute, con uno specifico focus anche sulle iniziative in corso di attuazione, nonché lo stato di avanzamento del Progetto “Eni Smart Safety”, che rientra nel più ampio programma di Eni sulla Digital Transformation, avviato in via sperimentale nei siti industriali di Ferrera Erbognone, Viggiano, Brindisi e Sannazzaro de Burgondi. In seguito alla positiva sperimentazione è stato condiviso di avviare l’estensione graduale nel corso del 2019 ad ulteriori sedi operative di Eni.

Al termine dei lavori della giornata è stato convenuto di avviare, in via sperimentale, l’istituzione del “Rappresentante dei lavoratori HSE di sito produttivo”.

L’istituzione di tale figura permetterà di accrescere la cultura HSE attraverso l’aumento della sensibilizzazione di tutti i lavoratori presenti sui siti produttivi e la condivisione delle linee guida aziendali sugli aspetti HSE.

L’obiettivo, a fronte di importanti cambiamenti in corso e della necessità di presidiare le complessità presenti nei siti produttivi, è quello di realizzare un alto livello di consapevolezza e prevenzione di tutti i lavoratori coinvolti nelle attività operative aziendali di Eni.

Eni: si è tenuta a Milano la giornata dedicata a Sicurezza, Salute e Ambiente

ATTUALITA' |