US Air Force ha la sua prima pilota donna “collaudatore” dell’F-35

Views

L’U.S. Air Force può scrivere,  tra le sua pagine di storia, il nominativo della prima donna  pilota collaudatore dell’ F-35 Lightening,  il maggiore Rachael Winiecki del 461°Flight Test Squadron, presso la base dell’aeronautica di Edwards in California.

La Winiecki, con una punta d’orgoglio,  ha commentato il traguardo dicendo che esistono già  figure femminli, sulla linea, tra i direttori di test, conduttori di test, ingegneri disciplinari  e  collaudatori, oltre alle colleghe presso i servizi di  manutenzione e supporto.

“Sono grata a queste donne che con il loro lavoro hanno costruito il  percorso di integrazione e superamento di tutte le barriere che hanno consentito di raggiungere l’importante  traguardo odierno”, ha detto la Winiecki. “Attendo con ansia il giorno in cui sortite come questa possano essere considerae un evento normale.”

Winiecki proviene dal Corpo di addestramento degli ufficiali della riserva e come pilota militare ha già operato con l’A-10 (Thunderbolt II) con  gli schieramenti nell’Asia sudoccidentale, nell’Europa orientale e nel teatro del Pacifico. Si è quindi laureata presso la scuola di pilotaggio dell’aeronautica statunitense di Edwards ed è stata precedentemente assegnata come pilota di  F-16 Fighting Falcon con il 416° Flight Test Squadron.

Il  tenente colonnello Tucker Hamilton, Comandante del 462° Flight test Squadron ha commentato dicendo: “il maggiore Winiecki è stata scelta per diventare pilota collaudatore F-35 in base alla sue eccezionale capacità in volo e al suo importante apporto allo sviluppo dell’F-35, come pilota A-10 (Thunderbolt II)”.

US Air Force ha la sua prima pilota donna “collaudatore” dell’F-35

ATTUALITA' |