Danzica: accoltellato il sindaco “Pawel Adamowicz”

Views
   

È in gravi condizioni di salute il sidnaco di Danzica, Pawel Adamowicz, accoltellato ieri sera durante un evento pubblico.

Il primo cittadino è stato assalito da un ragazzo di 27 anni e colpito più volte con un coltello, durante il concerto finale della raccolta nazionale di beneficenza, organizzata per la ventisettesima volta dalla fondazione Wosp (Grande orchestra caritatevole di Natale) di Jurek Owsiak. Secondo quanto reso noto dall’emittente polacca TvN, l’aggressore, salendo sul palco, avrebbe urlato di essere stato incarcerato ingiustamente durante il governo di “Piattaforma Civica”, partito di cui il sindaco faceva parte in passato ed è stato rapidamente fermato.

Pawel Adamowicz è stato sottoposto a un intervento chirurgico di cinque ore: “Adamowicz è vivo, ma non è ancora fuori pericolo”, hanno riferito i medici. “Il paziente è vivo”, ha detto ai giornalisti Tomasz Stefaniak, il chirurgo che lo ha operato al Policlinico universitario locale, poco dopo le due del mattino, aggiungendo che “le sue condizioni sono molto, molto serie” e che “le prossime ore saranno decisive”.

Durante l’intervento sono state necessarie 41 trasfusioni di sangue.

Category: MONDO