General Motors dice pronta ad investire $ 2,73 miliardi in Brasile fino al 2024

Views

Secondo quanto riportato da “Reuters”, la General Motors Co ha annunciato oggi di negoziare “condizioni di fattibilità” per investire 10 miliardi di reais (2,73 miliardi di dollari) in Brasile dal 2020 al 2024, dopo aver avvertito il mese scorso che i nuovi investimenti dipenderebbero dal ritorno al profitto.

Carlos Zarlenga, amministratore delegato di GM Mercosul, ha dichiarato che la casa automobilistica ha anche detto che sta completando un piano di investimenti di 13 miliardi di reais tra il 2014 e il 2019. “In quanto leader di mercato, ci assumiamo la responsabilità di affrontare le sfide della competitività che il settore sta vivendo al fine di rendere possibile un futuro sostenibile per le nostre imprese e il corretto ritorno agli azionisti”. “Continuiamo a lavorare con sindacati, concessionari, fornitori e il governo per consentire questo nuovo e ulteriore investimento di 10 miliardi di reais nelle fabbriche di São Caetano do Sul e São José dos Campos”, ha aggiunto.

Il quotidiano Valor Economico ha riferito venerdì che la General Motors Co era in trattative per investire 9 miliardi di reais ($ 2,5 miliardi) nello stato di San Paolo nei prossimi tre anni in cambio di incentivi fiscali. Nelle ultime settimane GM ha avvertito i suoi dipendenti in Brasile che sarebbero necessari “sacrifici” affinché la compagnia tornasse al profitto nel paese, sollevando preoccupazioni per i licenziamenti o le linee di assemblaggio chiuse.

Il mese scorso, la casa automobilistica ha riferito ai funzionari pubblici e ai sindacati che era in trattativa con lo stato di San Paolo per quanto riguarda gli incentivi fiscali. Valor riferì che GM avrebbe investito nella sua linea di prodotti fino al 2022, e poi l’anno seguente, la società avrebbe iniziato a godere di sconti fiscali. Valor, che ha anche riportato che le perdite di GM in Brasile lo scorso anno ammontavano a 1 miliardo di reais nonostante fosse il leader del mercato del paese, non ha specificato l’importo esatto che GM si aspetterebbe di generare in incentivi fiscali.

General Motors dice pronta ad investire $ 2,73 miliardi in Brasile fino al 2024

ECONOMIA, EVIDENZA 4 |